La Terapia Occupazionale è un trattamento medico-riabilitativo ed educativo che riguarda coloro che sono fisicamente o mentalmente disturbati, sia temporaneamente, sia permanentemente.
Il terapista occupazionale qualificato introduce i pazienti in attività volte a promuovere il ripristino ed il massimo uso della funzionalità, in vista della preparazione a svolgere una attività che, nell’ambito sociale e domestico, li metta in grado di partecipare alla vita privata e pubblica nel miglior modo possibile
Martini de Oliveira et al. 2015 Terapia occupazionale. L’utilizzo delle TnF per le persone affette da demenza ha mostrato potenziali benefici in termini di qualità della vita e nel ridurre sintomi quali agitazione e depressione. Cinque studi hanno studiato l’effetto della terapia occupazionale in BPSD in pazienti con demenza, di cui tre hanno applicato un «Programma di Attività su misura” (TAP- Tailored Activities Program).
TAP è un programma di intervento di terapia occupazionale che si concentra sulla riduzione dei comportamenti indesiderati associati alla demenza. Il principio del TAP è la selezione delle attività su misura per il paziente a secondo delle sue abilità, interessi e ruoli
Il programma offre anche una formazione per gli operatori sanitari, al fine di semplificare le attività e di adattarle all’andamento/decadenza del paziente, nonché di generalizzare le strategie ad altri contesti, così da aiutare i caregiver a sviluppare un maggiore senso di auto-efficacia. Nello studio US-TAP, Gitlin et al. hanno dimostrato una riduzione dell’incidenza complessiva dei BPSD e comportamenti specifici come shadowing, agitazione, ecolalia, e domande ripetitive in un campione con 60 coppie AD-caregivers.
Gli interventi del US-TAP ha dimostrato la sua efficacia nel ridurre lo shadowing (𝑝 = 0,003) e disturbi comportamentali (𝑝 = 0.009).